26 nov 2015

SAN PIETROBURGO - monumenti agli animali

STORIE, ANEDDOTI, CURIOSITA'

I russi amano arredare le loro città con ogni sorta di monumenti. San Pietroburgo ne è un esempio. Ogni piazza, via o giardino è ornata da statue di vario genere. Quest'anno siamo andati in cerca di monumenti agli animali.

"Il fringuello" (Чижик-Пыжик)
Sul muraglione del Ponte dell’Ingegnere, che attraversa il Canale Fontanka, c'è la piccola statuetta di un fringuello, a ricordo di una popolare filastrocca russa. E’ diventata un simbolo beneaugurante. Dall’alto del ponte si lancia una monetina: se rimane sul piedestallo tutto andrà bene.






“Il gatto Eliseo e la Gatta Vassilissa” (Кот Елисей и кошка Василиса)
Nella via pedonale Malaya Sadovaya ci sono opere che attirano l'attenzione dei passanti, come la fontana centrale o il monumento al fotografo.  Ma noi ci siamo concentrati su due statuette minori. La gatta Vassilissa si trova sul cornicione del secondo piano del numero civico 3. Piccola e graziosa, piega leggermente la gamba anteriore, guardando in alto timidamente.  Di fronte a lei , in un angolo del n ° 8 , c’è il gatto Eliseo, seduto ad osservare la gente che passeggia sotto di lui.

“Monumento a Mumu, cane fedele” (Памятник Муму)
Sul lato sud di Piazza Turgenev, all’ingresso di un caffè bar, c’è un piccolo monumento: un mantello appeso, due grossi stivali ed un cane accucciato che aspetta il padrone.  L’opera si riferisce ad un racconto di Turgenev che ha fatto piangere generazioni di bambini russi.  Il padrone non è più tornato, ma Mumu non si è mai mossa dai suoi abiti e continua ad aspettarlo, fedele fino alla fine. Un omaggio ai migliori amici dell’uomo, troppo spesso maltrattati e abbandonati.

"Il coniglietto" (Памятник зайцу)
Nei pressi del ponte che conduce alla Fortezza di Pietro e Paolo, in mezzo all'acqua, c'è la statua di un coniglio (o meglio di una lepre). Narra la leggenda che Pietro il Grande fu avvertito dell'arrivo di un'alluvione proprio da un coniglio che saltò fuori dal suo bagaglio. Per questo il luogo dove sorge la fortezza si chiama  Isola dei Conigli. In realtà il nome è precedente alla fondazione di San Pietroburgo e risale all'epoca in cui il territorio apparteneva ai finnici.

“Il tram a cavalli” (Памятник конке)
Di fronte alla fermata Vasilyeovstrovskaya della metropolitana si trova il monumento al “tram a cavalli”. Prima dell’avvento dell’elettricità questo mezzo di trasporto era molto popolare a San Pietroburgo. Già nei primi due anni ha trasportato più di un milione e mezzo di persone su una rete ferroviaria di 150 km. Il monumento è una copia fedele, a grandezza naturale, di un tram a due piani che era in servizio tra il 1872 e il 1878.


L'elenco dei monumenti agli animali di San Pietroburgo potrebbe continuare a lungo.....

Nessun commento:

Posta un commento